• back


Periodo di apertura

Siamo aperti dall'inizio di maggio alla fine di ottobre.

Storia della Casa


Alla fine del ‘700, la famiglia Filaferro diede inizio ad una nuova impresa edificando un mulino sul fiume Stella, nuovo per quel tempo, dotato di pale meccaniche provenienti dall’America. Le grandi quantità di grano macinato e la nuova tecnologia resero florida l’impresa. Nel 1793, accanto al mulino, fu costruita la casa padronale ed in seguito le pertinenze e le granerie. Nel tempo la Casa Filaferro è stata conservata dalle varie generazioni con cura e amore. Oggi conserva intatto il fascino del tempo antico sia nella sua struttura che nell’arredamento originale dell’epoca, immersa nel verde della Bassa Friulana, circondata dai campi coltivati e delimitata dal fiume Stella


Le camere

Riserviamo due camere per i nostri ospiti in una zona appartata della casa..


Camera Orientale

Tre posti letto : letto matrimoniale e letto singolo. Gli arredi ottocenteschi sono ravvivati da oggetti di carattere orientale frutto di ricordi di viaggi. Il bagno si trova al piano terra.


Camera Impero

Due posti letto: due ampi letti singoli . Gli arredi sono di puro stile Impero Napoleonico. Il ritratto della moglie di G.B.Filaferro e sorella di G.B. Cella, famoso luogotenente di Garibaldi ricorda il passato storico della casa. Dalla camera si può accedere al bagno privato.


Il giardino

Il grande giardino rustico all’italiana che circonda la proprietà è ricco di roseti, alberi secolari e arbusti; si allunga nel frutteto fino ai campi coltivati e al magico fiume Stella. Il giardino è fruibile per momenti di relax, lettura e piacevoli passeggiate.


top